Spigau - Le Rocche del Gatto

Descrizione
E’ il vino che meglio ha fatto conoscere l’azienda. Da un’attenta selezione di uve Pigato di qualità e maturità superiori nasce lo Spigau Crociata, che fermenta per tre settimane a contatto con le bucce (fino all’annata 2010 la fermentazione è stata di dieci giorni) ed è vinificato come fosse un vino rosso, in modo da acquisire il massimo delle caratteristiche organolettiche del vitigno, conferendogli maggiore mineralità e una aromaticità più complessa e armoniosa. Segue la fermentazione malolattica e una lunga permanenza sulla feccia nobile: batonnage e micro ossigenazione accompagnano lo Spigau Crociata nel suo affinamento in vasca grande Inox fino all’estate successiva alla vendemmia.

‘Pigau’ è il nome dialettale del Pigato e la ‘S’ è anteposta sempre come negazione dialettale, poiché ad oggi proprio per la sua lavorazione particolare rispetto agli standards Fausto volutamente non ha mai chiesto il riconoscimento della ‘DOC’ e forse questo ha contribuito a far conoscere meglio i vini di Fausto.

Zona di produzione: prime colline dell’entroterra di Albenga; regione Pianboschi e regione Marixe (terreni argillosi, ricchi di ferro, vocati alla produzione di uve Pigato)

  • Vitigni: Pigato 100% – uve selezionate
  • Vendemmia: rigorosamente manuale, a inizio ottobre
  • Acidità totale: 6 grammi/litro circa
  • Estratto secco netto: 28 grammi/litro circa
  • Titolo alcolimetrico volumico: 13,5 % vol. circaEsame visivo: giallo paglierino carico striato da riflessi dorati più o meno intensi. Esame olfattivo: interessante complessità olfattiva tipica della macchia mediterranea con sentori di pesca, miele, mandorla e pepe rosa
    Esame gustativo: inequivocabile corrispondenza, buona persistenza e piacevolezza.

    Considerazioni: buona gradazione alcolica e adeguata acidità lo rendono un vino in grado di accompagnare piacevolmente molti piatti della cucina italiana. Presenta interessanti prerogative di evoluzione nell’arco di due-cinque anni dalla vendemmia. Conservazione in ambiente fresco, lontano da fonti di luce e di calore a una temperatura intorno ai 18°C

Abbinamenti:

  • molluschi,
  • formaggi stagionati,
  • carni bianche,
  • tartufo nero;

crostacei,

 particolare l’abbinamento con le castagne